Con una favolosa Ferrari da competizione sullo sfondo si inaugura Brescia Edilizia

 

Sullo sfondo di una splendida Ferrari sponsorizzata da una nota impresa del settore, così prende il via la kermesse caratterizzata dalla sostenibilità. Delegazione tedesca incontra l’A.D. Francesco Bettoni per verificare la struttura e avanzare una possibile partnership per una cospicua delegazione di imprese della Baviera nell’edizione  2007.

 

Comunicato 5-06

 

Brescia, 3 febbraio 2006 – Si è appena conclusa l’inaugurazione di Brescia Edilizia, la manifestazione in Brixia Expo aperta oggi ed attiva fino a lunedì 6 febbraio.

 

Il presidente Carlo Massoletti ha avviato l’inaugurazione della manifestazione ricordando l’importanza sia della manifestazione fisica, ovvero quella visibile attraverso gli stand, ma anche del programma collaterale all’esposizione, fatto che colloca perfettamente Brescia Edilizia all’interno di quella rete di conoscenza a cui Brixia Expo mira per poter offrire risultati concreti ed evoluti per quanti si affidano alla struttura quale motore di sviluppo.

 

Si sono poi avvicendate diverse personalità tra cui spiccano Giuliano Campana Presidente del Collegio Costruttori di Brescia, Piergiorgio Piccioli, Presidente della Confesercenti, Andrea Rossetti Presidente della CNA, Luigi Morgano, Vicesindaco di Brescia.

 

Ha concluso l’inaugurazione l’A.D. Francesco Bettoni ricordando il proficuo incontro avuto con la delegazione tedesca proveniente da Norimberga: tra le personalità presenti da segnalare la Sig.ra Edith Boehm della Bayern Handwerk International, Ente che finanzia le partecipazioni fieristiche bavaresi all’estero ed il sig. Marcos Mailmann, rappresentante ufficiale dell’Artigianato Bavarese in Italia. Questo incontro ha ricordato Bettoni, ha una connotazione operativa, ovvero quella di poter avere nell’edizione 2007 una corposa presenza tedesca in Brescia Edilizia al fine di creare una vetrina espositiva di quell’area. “Inoltre – ha sottolineato -  miriamo ad una vera partnership per organizzare un workshop dove mettere a disposizione delle nostre imprese la possibilità di conoscenza e di interscambio commerciale con le rispettive imprese bavaresi”. Ha poi proseguito ricordando l’importanza del “riavvio della locomotiva tedesca”: il 60% delle nostre esportazioni vanno verso quell’area: da questo dunque si denota il livello strategico delle relazioni. Ha poi confermato l’impegno sulla Fiera, in termini di investimenti e di espansione. A questo atteso sviluppo solo legati diversi fattori tra cui quello della forza occupazionale,  elemento mai sottovalutato e che compone, con gli altri, una forte determinazione che caratterizza l’attività di questo periodo. Ha poi proseguito con una breve nota sui primi dati positivi che caratterizzano questo primo avvio del 2006 per l’area lombarda e con un riassunto sulle iniziative compiute in corso: da Mosca con l’accordo su Exa, la partecipazione a Mito e Velocità e all’attività sulle prossime manifestazioni.

 

Un capitolo a parte è poi stato dedicato alla fiducia degli espositori e di tutti gli operatori intervenuti e che opereranno in questi giorni a Brescia Edilizia: questa fiducia è determinate per poter incrementare l’impegno e gli investimenti della Fiera partendo proprio dallo “zoccolo duro” rappresentato da questa manifestazione.

 

Da segnalare che in mattinata, durante l’inaugurazione di Brixiaforum, Benno Albrech, docente di Architettura allo IUAV, ha ricordato quanto gli obiettivi di questi tavoli di discussione siano tangibili.  Agenda 21, definita uno strumento operativo di democrazia, è infatti nata nel corso di Brixiaforum 2005. Albrech ha concluso dicendo che a breve sarà possibile redigere un regolamento di linee guida sulla certificazione edilizia. Nel corso del suo intervento, Carlo Magnani, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia ha ribadito quanto Brixiaforum rappresenti un’opportunità di sdrammatizzare intorno ad un tavolo il tema complesso della sostenibilità sul quale i partecipanti possono intervenire sviscerando tematiche articolate. E’ solo lavorando in sinergia, ha sottolineato, che ognuno di noi, all’interno delle sue competenze potrà lavorare affinché sia realizzato un progetto reale di sostenibilità, un obbligo imprescindibile per tutti. Ettore Brunelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Brescia, ha ribadito quanto l’edilizia sostenibile sia oggi una priorità per tutti.  Ha inoltre enfatizzato il ruolo di Fiera di Brescia e Brixiaforum quali trait d’union importanti tra il mondo accademico e gli operatori del settore.

 

Bene anche il convegno Modalità di accesso e di integrazione delle imprese al modello operativo General Contracting ” dove sono intervenuti Sergio Bandieri, Direttore Tecnico Centrale, Impresa PIZZAROTTI & C. SpA, Cesare Loria, Direttore Area Lavori Pubblici, ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, Maurizio Pagani, Responsabile Direzione  Prodotti e Finanza di Progetto, Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo Spa   Sergio Sambri, Studio Legale Paul Hastings, Janofsky & Walker. A questo convegno sono emerse tutte le caratteristiche che denotano il General Contracting.

 

L’affluenza di questa prima giornata è stata in linea con le attese. Oltre ai convegni hanno riscosso un buon interesse i tavoli di lavoro di Brixia Forum che hanno sviscerato tematiche relative  alla città e all’economia viste in relazione alla sostenibilità.

 

Per informazioni: 335230185